giovedì, luglio 10, 2008

Quanto è bello andare in Calabria.

Qual'è il periodo migliore per visitare la Calabria? Credo la primavera, ma l'Estate va pure bene, purché non si abbia intenzione di andare in giro per le statali negli orari di punta, cioé diciamo ogni giorno intorno alle 19:00, nel mese di Agosto, anzi nelle settimane tra San Lorenzo (il 10) e il 25. Già perché alla fine, è il periodo più battuto per fare le vacanze e gli Italiani, che amano fare le vacanze tutti insieme, non sembrano essere intenzionati a cambiare programma.

Ma chi sono gli Italiani che amano fare le vacanze tutti insieme? Non saranno forse proprio quelli del Sud, che magari sono costretti a tornare a casa tutti nello stesso periodo proprio per vedere riunite le loro famiglie?

Tutti insieme è un'altra cosa, per una madre calabrese, ad esempio, che rivede i proprio figli emigranti ritornare sotto il tetto materno.

Mah, non saprei. In Calabria si parla di turismo che a volte sembra essere solo il contro esodo dai luoghi in cui, per necessità molti calabresi sono costretti a vivere.

Il turismo vero e proprio è pochissimo. Quello straniero mi sembra quasi zero.

E' chiaro quindi che non ha senso scegliere l'alta stagione per visitare questa regione.

Consiglio vivissimo è venire al di fuori del mese di Agosto: risparmierete un pò di soldi e la viabilità delle grande arterie sarà accettabile...accettabile.




Nessun commento: