mercoledì, dicembre 06, 2006

Che cosa è InContro Calabria?

La Calabria è una ricchezza, ma a volte sembra che ne godano in pochi.
La nostra regione è preziosa, e il nostro intento è quello di dimostrarlo alla comunità della rete, affinché possano essere dimenticati, o almeno lasciati da parte, i luoghi comuni usati per descriverla come una terra invitante sotto ogni punto di vista, come perla dello Ionio, ma che spesso risultano strumenti di dubbia efficacia. I siti Internet che ne parlano sono davvero imbarazzanti. Spesso sono poche pagine dedicate a una descrizione storica superficiale dei luoghi calabresi, che si limitano a elenchi di avvenimenti scorrelati dalle possibili implicazioni che hanno avuto sullo sviluppo della nostra cultura, ancorché sull'arte e sui costumi.
Intendiamo questo blog come un luogo dove, visitatori e collaboratori si confondano nei loro ruoli, affinché tutti possano parlare dei costumi, delle radici, e delle potenzialità della nostra regione. Lavorando in questo modo ognuno avrà l’opportunità di condividere alcuni aspetti di questa terra visti da un punto di vista personale, ed assieme sarà possibile studiarli ed approfondirli.
Quindi parleremo di storia, arte, geografia, spiritualità, turismo, e di noi calabresi, con la speranza che nasca quella comunicazione di livello culturale-popolare che in questo momento ci sembra mancare. Proprio a colmare questa lacuna, pensiamo ad uno spazio “non ufficiale” che parli realmente della nostra terra, e che lo faccia con le “nostre parole”.
Questo blog è insomma una reazione al tentativo di una parte dei Calabresi, vittime di un complesso di inferiorità che supera il confine individuale, di sommergere la nostra cultura facendo, purtroppo, apparire la Calabria di minore rilevanza rispetto al resto d'Italia, impedendole di poter essere un veicolo trainante di crescita culturale e di sviluppo per tutta la nazione.

Vuoi scrivere anche tu su questo blog? Manda una mail a questo indirizzo. L'amministratore del sito provvederà a risponderti inviandoti una mail con tutte le istruzioni da seguire per ottenere dal sistema un account. Se hai delle difficoltà, è sufficiente scriverci di nuovo allo stesso indirizzo.
Ottenuto un account ed una password, potrai accedere al sito per scrivere i tuoi articoli (o post) alla pagina www.blogger.com.
Che cosa aspetti?! Scrivi a InContro Calabria e riceverai informazioni dettagliate su come funziona il sito.


Nessun commento: