venerdì, marzo 02, 2007

Sozizzu cu i rapi


Sozizzu cu i rapi è un piatto tradizionale della mia famiglia. Non so quale sia la diffussione di questa ricetta nella provincia di Catanzaro da cui provengo. Credo sia una pietanza apprezzata almeno nella città, dove si può trovare in qualche trattoria tradizionale. Il piatto è invernale e forse ipercalorico (data la salsiccia), una prelibatezza. Gli ingredienti della ricetta sono le rape e la salsiccia e corettu, che è fatta con carne suina di terza scelta, in particolare del cuore e dei polmoni del maiale insieme a qualche nerbiceju, carne tendinosa, e pezzettini di lardo. Se unita a delle rape fresche e saporite, la salsiccia dà il meglio di sé. E dalla foto si capisce la succulenza del piatto, specie se si fa caso a quel sughetto rosso-giallognolo tipico di una salsiccia ben pepata e grassa.
La ricetta consiste nell'unire la salsiccia fresca alle rape già bollitte e cuocerle insieme per qualche minuto. Buonissimo.

5 commenti:

querria ha detto...

per dovere di cronaca, preciso all'autore che "u corettu" non è per niente carne di terza scelta.
cuore e polmone di porco ruspante sono senza dubbio meglio del prosciutto di parma della sidis.

AA ha detto...

Sarà perché sono un immigrato catanzarese di seconda generazione ma non conoscevo "u correttu", rape e sozizzu l'ho mangiato ma nella versione semplice. Così sembra tutt'altra cosa. Sarebbe bello sapere in quali posti la si può assaggiare se possibile.

querria ha detto...

a casa mia salvatore! corettu si scrive con una sola r, sta per salsiccia fatta con il cuore.
ci sono inoltre 2 scuole di pensiero:
1. fare cuocere la salsiccia nelle rape già lesse, il che ammorbidisce la salsiccia, rende il piatto molto porco, e "insiva" terribilmente la verdura lessa, producendo il sughettino grasso e rosso di cui qui parlava il gastro-antropologo qua sopra;
2. versione da me preferita, più leggera, ma non meno gustosa: lessare le rape e a sto punto o saltarle in padella con un po' d'aglio e peperoncino oppure semplicemente condirle con olio crudo e a parte, in padella o al forno, o meglio alla brace o sotto cenere cuocere la salsiccia, farla a tocchetti e accompagnarla alle verdure.
boonu!

AA ha detto...

sìì!!!!!!!!!
mih la cosa si complica.
Beh ma la salsiccia di cuore sarà fatta solo artigianalmente immagino, non penso che la si possa trovare commercializzata anche su piccola scala. Non l'ho mai vista.

Nirìa ha detto...

Mah, penso che la salsiccia e corettu si possa trovare da qualche parte. Mi ricorderò di dare un'occhiata in qualche alimentare catanzarese.
La ricetta porposta da Querria è davvero appetitosa.