lunedì, marzo 05, 2007

viva l'italia

per chiunque non l'avesse vista, consiglio vivamente di scaricare (non so nè come nè dove - cfr salvatore) la puntata di viva l'italia andata in onda ieri sera su rai tre (nb ci sarà la continuazione domenica 11 e 18 marzo).
titolo: pane e politica.
ambientazione: catanzaro e calabria nel periodo elezioni amministrative primavera 2006.
temi: fallimento della politica in calabria/ a catanzaro: onorevoli alla ricerca dell'incarico per mantenersi il salotto buono dell'appartamento nel centro storico (vedi "onorevole" Soriero che in seguito all'allontanamento dai Ds ("avrei fatto qualsiasi cosa mi avessero chiesto, candidato a presidente della provincia, al consiglio regionale, alla camera" ohi ma'! non si vergogna!?) ripiega su italia dei valori e sostiene candidato a sindaco di centro destra - Franco Cimino marionetta di Abramo - correggo: marionetta a sua volta di Tallini - il deus ex machina...), voto dei cittadini considerato come merce di scambio e ruolo dei "capo elettori".
Temo che l'inchiesta del programma dia la situazione di tutto il paese. Davvero triste e terribile.

A parte i dettagli, scaricate, scaricate, scaricate e poi 'nda parramu.

venerdì, marzo 02, 2007

Sozizzu cu i rapi


Sozizzu cu i rapi è un piatto tradizionale della mia famiglia. Non so quale sia la diffussione di questa ricetta nella provincia di Catanzaro da cui provengo. Credo sia una pietanza apprezzata almeno nella città, dove si può trovare in qualche trattoria tradizionale. Il piatto è invernale e forse ipercalorico (data la salsiccia), una prelibatezza. Gli ingredienti della ricetta sono le rape e la salsiccia e corettu, che è fatta con carne suina di terza scelta, in particolare del cuore e dei polmoni del maiale insieme a qualche nerbiceju, carne tendinosa, e pezzettini di lardo. Se unita a delle rape fresche e saporite, la salsiccia dà il meglio di sé. E dalla foto si capisce la succulenza del piatto, specie se si fa caso a quel sughetto rosso-giallognolo tipico di una salsiccia ben pepata e grassa.
La ricetta consiste nell'unire la salsiccia fresca alle rape già bollitte e cuocerle insieme per qualche minuto. Buonissimo.